top of page
  • Stefano Di Chiara

Aggiornamenti superbonus: Edifici funzionalmente indipendenti ed edifici con unico proprietario

L'approvazione in Senato del testo di bilancio 2021 prevede numerose novità anche per il SUPERBONUS. Sono chiariti alcuni passaggi dell’articolo 119 del Decreto Rilancio che avevano generato dubbi e proteste.


Come la definizione del concetto di ‘funzionalmente indipendente’: l’emendamento spiega che una unità immobiliare potrà ritenersi tale se dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianto per l’approvvigionamento idrico, per il gas, per l’energia elettrica, impianto di climatizzazione invernale.


Un altro punto critico risolto dall’emendamento è quello degli edifici plurifamiliari con unico proprietario: l’emendamento approvato ammette al superbonus gli edifici composti da due a quattro unità immobiliari anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La tolleranza del 2%: come si valuta?

Il T.U. dell’edilizia introdusse le famose tolleranze da cantiere per parziali difformità solamente nel 2011 Il Legislatore si è posto il problema della corrispondenza tra quanto effettivamente realiz

bottom of page