top of page
  • Stefano Di Chiara

Novità SUPERBONUS: ascensori e montacarichi saranno ricompresi nel 110%

Gli interventi di impianto saranno dunque possibili nei casi in cui questi abbiano come scopo quello di agevolare le persone disabili con limitata capacità motoria. I necessari chiarimenti ai fini della detrazione si possono consultare all’interno della circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 19/E, 8 luglio 2020. Tali interventi sono perfettamente in linea con quanto stabilisce l’art.3, comma 3, della Legge n. 104/92 applicabile anche a soggetti over 65.

Grazie infatti alle modifiche sull’articolo 119 del decreto Rilancio, l’impianto di una ascensore sarà possibile per la persona disabile. Il diritto alla detrazione si acquisisce nella misura in cui si effettuino in favore di una persona con handicap grave. Si ammette una ulteriore proroga per quei lavori che entro giugno 2022 avranno raggiunto il 60% del completamento. In tal caso, si terrebbe conto della scadenza fissata al 31 dicembre 2022. Chiunque, in linea con i principi di legge, abbia interesse ad effettuare tali lavori, potrà installare: ascensori, inserire rampe o piattaforme elevatrici per disabili o anziani over 65 con ridotta capacità motoria. Per le caratteristiche tecniche degli interventi, si rimanda a quanto stabilisce il D.M. n. 236/1989. Grazie al Superbonus 110% si potrà impiantare un nuovo ascensore secondo la Legge di Bilancio 2021 dunque.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La tolleranza del 2%: come si valuta?

Il T.U. dell’edilizia introdusse le famose tolleranze da cantiere per parziali difformità solamente nel 2011 Il Legislatore si è posto il problema della corrispondenza tra quanto effettivamente realiz

bottom of page